Una donna si sforza di apparire attraente a qualsiasi età. Ma nel tempo la pelle del viso perde compattezza ed elasticità, il suo colore cambia. A causa di una diminuzione del tono dei muscoli del viso, compaiono rughe e linee sottili. Come puoi affrontare le rughe che sono già apparse? Come ringiovanire la pelle del viso? I rimedi popolari per le rughe vengono in soccorso.
cause delle rughe
Le prime rughe possono comparire a partire dai 20 anni. Queste sono rughe mimiche che compaiono quando arricciamo il naso, alziamo le sopracciglia e facciamo una smorfia quando parliamo e ridiamo. Appaiono sul ponte del naso e sulla fronte e si formano anche su entrambi i lati del naso. Le rughe del viso sono orizzontali e verticali.
Dopo i 35 anni iniziano a comparire le rughe intorno agli occhi, le cosiddette "zampe di gallina", che compaiono prima nelle donne che spesso strizzano gli occhi. Allo stesso tempo, le rughe che vanno dalle narici agli angoli della bocca possono Tali rughe sul viso sono denominate "Rictus".
Le rughe premature sono causate da uno stile di vita sbagliato: mancanza di sonno, dipendenza da alcol, fumo, scarsa attività fisica. Spesso le rughe compaiono con una forte perdita di peso o, al contrario, con un rapido aumento di peso.
Per appianare notevolmente le rughe già formate e prevenire la comparsa di nuovi difetti sul viso, puoi usare rimedi popolari: maschere e creme. Sono fatti con ingredienti semplici che si trovano in ogni casa.
Maschere antirughe
- maschera di pane. Questo rimedio aiuta a ridurre le rughe intorno agli occhi. Immergere il pangrattato bianco in olio d'oliva riscaldato. Applicare la polpa risultante sulla pelle intorno agli occhi per 20 minuti.
- Maschera nutriente. Mescolare insieme il tuorlo di un uovo, ½ cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di farina d'avena o avena sbriciolata. Pre-sciogliere il miele fino a ottenere una consistenza liquida. Quando il composto sarà denso, aggiungete il latte tiepido. Rimani in faccia per 15 minuti.
- maschera idratante. Questo strumento idrata bene la pelle, rendendola più elastica e liscia. Per cucinare avrai bisogno di 1 tuorlo d'uovo e 1 cucchiaino di panna acida densa, latte caldo, olio d'oliva e miele fuso. Mescolare bene tutti gli ingredienti e applicare la miscela sul viso per 20 minuti.
- Maschera levigante. Questa maschera è efficace sulla pelle cadente. Tritare le carote fresche in un frullatore. Prendi 1 cucchiaio delle purè di carote risultanti, aggiungi 1 cucchiaio di fecola di patate e 4 cucchiai di latte acido o latte acido. Mescolare bene tutti gli ingredienti e applicare la composizione sulla pelle del viso e del collo per 20 minuti.
- Maschera vitaminica all'albicocca. Schiacciare la polpa di un'albicocca matura con una forchetta. Mescolare 1 cucchiaio della purea risultante con 1 cucchiaino di panna acida densa o ricotta. Applicare la maschera per 25-30 minuti.
- La maschera al lievito di birra leviga bene le rughe e migliora l'elasticità del derma. Avrai bisogno di 1 cucchiaio di lievito di birra e un po' di latte. Se hai la pelle grassa, meglio non usare il latte ma lo yogurt. Sciogliere il lievito di birra in una piccola quantità di latte fino alla consistenza di una densa panna acida. Applicare la maschera per 15 minuti.
- maschera alla fragola. Nella stagione delle fragole, assicurati di creare una maschera con questa bellissima bacca. Prendete 6-7 bacche mature e schiacciatele con una forchetta e preferibilmente un cucchiaio di legno o una spatola. Aggiungere 1 cucchiaino di olio d'oliva, miele liquido e decotto di camomilla. Mescolare bene gli ingredienti e applicare la maschera su viso e collo per 30 minuti.
- maschera di patate. Grattugiare o tritare 1 patata in un frullatore dopo aver rimosso la buccia. Mescolare 2 cucchiai di concentrato di patate con 2 cucchiai di farina di frumento bianco e 2 cucchiaini di latte caldo. Applicare la miscela sul viso per 15 minuti.
- maschera all'ortica. Per la maschera sono necessarie giovani foglie di ortica fresca. Lavateli bene, frullateli in un frullatore o tritateli molto finemente con un coltello. Prendi 2 cucchiai del porridge risultante, aggiungi 1 cucchiaino di miele liquido e olio d'oliva. Applicare la miscela per 30 minuti.
- Maschera al latte d'uva. Spremere mezzo bicchiere di succo d'uva (è meglio usare l'uva rossa). Aggiungere mezzo bicchiere di latte caldo. Immergere una garza o un panno di cotone sottile nel liquido risultante e posizionarlo sul viso per 15 minuti. Applicare una crema idratante sulla pelle dopo la maschera.
- Maschera all'avena al latte. Prendi 2 cucchiai di fiocchi d'avena, 5 cucchiai di latte caldo, 1 cucchiaino di olio d'oliva e un tuorlo d'uovo. Mescolare accuratamente e applicare la composizione sul viso per 30-35 minuti. Dopo la maschera, si consiglia di sciacquare la pelle con decotti alle erbe di menta e calendula.
creme antirughe
Puoi preparare autonomamente non solo una maschera, ma anche una crema per il ringiovanimento della pelle. Quindi puoi essere sicuro di utilizzare cosmetici naturali che non contengono aromi o conservanti dannosi.
Crema al burro. Il burro può essere usato come crema da notte che aiuterà a sbarazzarsi delle rughe. Applicare l'olio ammorbidito su viso e collo con movimenti massaggianti e lasciare in posa tutta la notte.
crema per gli occhi. Preparare un decotto di camomilla e fiori di tiglio. Le erbe prendono un cucchiaino. Versare nella raccolta asciutta 100 ml di acqua bollente e lasciar fermentare. Dopo 30-40 minuti, prendi 2 cucchiai dell'infuso risultante, 1 cucchiaio di burro non salato e 1 cucchiaino di olio di ricino. Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare la crema risultante sulla pelle intorno agli occhi prima di coricarsi. Il prodotto si conserva in frigorifero per non più di 5 giorni.
Usa i rimedi popolari nella lotta contro le rughe, fai esercizi speciali per i muscoli del viso, segui una corretta alimentazione e uno stile di vita attivo. Ciò mantiene la pelle elastica e sana per molto tempo.